Differenza tra macchina con anima e senza anima

Se state leggendo questo articolo è perchè vi siete imbattuti nel termine macchina con anima e macchina senz’anima, ma cosa significa? cosa si intende e quale è la differenza tra macchina con anima e senza anima?

quale è la differenza tra macchina con anima e macchina senza anima

Tanto per cominciare, niente paura! Le vostre macchine non sono possedute, non hanno realmente un’anima spirituale, si tratta solo di un termine tecnico delle macchine curvatubi. Le macchine curvatubi o piegatubi, si dividono infatti in diverse categorie, tra le più famose abbiamo: Macchina curvatubi con anima e macchina curvatubi senz’anima.

Qual'è la differenza tra macchina curvatubi con anima e senz'anima?

Ci arriveremo subito, ma prima voglio farvi capire una cosa, non tutte le macchine curvatubi sono uguali, non tutte le macchine curvatubi possono curvare tutte le dimensioni e tutti gli spessori dei tubi, ogni macchina ha una capacità massima e una capacità minima, quindi quando stiamo per acquistare la nostra prima macchina curvatubi o dobbiamo realizzare un lavoro specifico, dobbiamo essere ben sicuri della macchina e delle sue capacità, se hai dubbi, contatta l’assistenza tecnica di Mackma, indica loro il diametro, lo spessore, il materiale del tubo e il raggio di curvatura che devi curvare e ti consiglieranno la macchina giusta per le tue esigenze.

La macchina senz’anima è la normale macchina curvatubi, effettua le curve per processo di trascinamento del tubo attorno ad una matrice, con il supporto di contromatrice e rullo.

La macchina con anima, è dotata invece di banco NC o CNC, semi automatica o automatica ed effettua la curva con il supporto di un’asta e di una anima interna. La curva può avvenire per trascinamento del tubo o tramite spinta motorizzata dal banco anima.

Che cos'è l'anima?

L’anima, nel mondo della curvatura è un utensile utilizzato con delle macchine specifiche (macchine con anima) che funge da supporto interno durante la curvatura di un tubo, il loro scopo è molto importante, evitano di appiattire le pareti esterne del tubo e di arricciare le pareti interne. Naturalmente sono indispensabili se lo spessore del tubo è molto ridotto, ma non necessarie se invece lo spessore è sufficiente a curvare senz’anima. Sono invece obbligatorie se stiamo curvando dei tubi che serviranno a far defluire del Gas.

Esistono diversi tipi di “anime”, le macchine curvatubi con anima, possono essere ad “anima fissa” o ad “anima snodata” e le stesse “anime snodate” possono essere da una o più mezze sfere. 

Anima fissa

Anima snodata

anima snodata macchine curvatubi con anima

Come faccio a capire se ho bisogno di una macchina curvatubi con anima o senz'anima?

Come già anticipato, dipende tutto dallo spessore del tubo e dall’applicazione che devo realizzare. Se devo fare curve su tubi che faranno defluire GAS, ho bisogno sempre di una macchina con anima, questo perchè in fase di curvatura senz’anima la parete del tubo si assottiglia leggermente e per il gas anche se la percentuale di assottigliamento è minima, non va bene. 

Se invece dovete realizzare qualsiasi altro tipo di curva per qualsiasi altro tipo di applicazione, dovete tenere in mente questa regola:

Lo spessore del tubo diviso il diametro del tubo, ci da il wall factor, se il nostro wall factor è inferiore a 0,065 ci vuole la macchina con anima, altrimenti potete utilizzare la macchina senz’anima. 

COME FACCIO A SAPERE SE DEVO CURVARE CON ANIMA O SENZA ANIMA?

Spero che questi consigli ti siano stati utili, se hai ancora dubbi se acquistare una macchina con anima o una macchina senz’anima, non esitare a contattarci, i nostri tecnici professionisti sono a tua completa disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.